Home <<        Contatti e Suggerimenti <<         Italiano
GRUPPO di discussione e approfondimento, aperto e articolato in PAGINE per argomento
Link ai settori del Gruppo
Sistema Ambiente - Gruppo
RAGIONIAMO INSIEME
Per un modo di produrre che realizzi:
- la salute e la sicurezza lungo tutta la vita lavorativa
- l'integrazione sostenibile nell'ecosistema dell'habitat umano
- la equa distribuzionje delle risorse in tutte le comunità
Il gruppo diventerà Pubblico
Per partecipare e/o seguire gli interventi e le attività, è necessario ISCRIVERSI al gruppo. Premere il tasto per richiederlo.
L'attività del gruppo è articolata per pagine, a seconda degli argomenti e degli interessi dei partecipanti.
Attività del Gruppo e Regole - Pagina IL GRUPPO "SISTEMA AMBIENTE" È PUBBLICO
È importante che chi partecipa all'attività comune di approfondimento, ricerca e discussione condivida la stessa impostazione degli altri e contribuisca a definirla.
Per questo QUESTA PAGINA serve a esprimere le regole di lavoro e consenta a tutti di proporre impostazioni e temi di lavoro (compresa la creazione di nuove pagine anche temporanee) e di contestare le attività che non condivide.
Istruzioni a tutela del lavoratore per proteggere la salute e la sicurezza - Suggerimenti LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEVE ESSERE OGGETTO DI VERIFICA CONGIUNTA
Non sempre tuttavia questo avviene: l'organizzazione del lavoro e le misure di prevenzione sono inadeguate e si chiede al lavoratore di impegnarsi a svolgere il lavoro egualmente. È in crescita la quantità di lavoratori invalidi e morti per infortunio o a causa di malattia provocata dal lavoro. Sovente la rappresentanza sindacale non c'è o non contesta all'azienda la condizione di lavoro.
In questi casi è necessario denunciare il pericolo prima che qualcuno debba soffrirne: leggi le istruzioni cliccando a fianco
Link ai settori del Gruppo
Le Pagine sono aperte a chi si registra
Per partecipare e/o seguire le attività, è necessario registrarsi alla Pagina premendo il tasto "Mi piace" in alto.
In tal modo si verrà anche avvisati dei movimenti che vengono pubblicati.
IMPORTANTE! In ogni pagina è possibile ricercare ciò che interessa sui testi dei post e i nomi degli autori.
(Usare l'opzione del browser "Trova nella pagina")
Lavorare per vivere - Pagina
2,78 milioni di lavoratori muoiono ogni anno per infortuni sul lavoro, 313 milioni subiscono infortuni che provocano lesioni gravi e gravissime, 160 milioni contraggono malattie professionali seppure non mortali, 152 milioni di bambini e adolescenti — di età compresa tra i 5 e i 17 anni — sono costretti al lavoro e di questi 73 milioni svolgono lavori pericolosi.
Questa pagina contribuisce alla lotta per rendere il modo di lavorare strumento per vivere e non per morire.
La Dispensa FLM - Pagina
La Dispensa FLM è alla base della cultura sindacale sull'ambiente di lavoro, la difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori..
Sintetizza l'esperienza e la conoscenza di un gruppo di sindacalisti (delegati e dirigenti sindacali) e di tecnici della salute. In particolare di Ivar Oddone (medico e psicologo del lavoro) e di Gastone Marri (dirigente del Patronato Inca). È stato un formidabile strumento di formazione negli anni dal 1965 al 1978.
In questa pagina la dispensa verrà confrontata con le problematiche del lavoro di oggi e del prossimo futuro.
Il lavoro può essere diverso - Pagina
Perché ci sia la garanzia di un lavoro che non uccida, non basta esprimere indignazione di fronte a casi eclatanti di morti sul lavoro; non basta nemmeno invocare più controlli.
Il modo di lavorare può cambiare. Per ragionare sul modo di lavorare indotto dalle innovazioni tecnologiche, è necessario ragionare su come oggi il lavoro può essere vissuto senza ammalarsi o infortunarsi e su come oggi il lavoro può accrescere il valore culturale e professionale delle persone.
Questa pagina si propone di mettere in evidenza ciò che già oggi dovrebbe essere oggetto prioritario di confronto in ogni azienda.
Rischio di Incendi - Prevenzione - Lotta contro il dolo - Pagina
L'incendio è uno dei rischi più gravi che possono esistere nei luoghi di lavoro: si combatte soprattutto con la prevenzione e sapendo organizzazre nel modo più efficace l'emergenza.
L'incendio è anche una realtà criminale e dolosa che colpisce gli ambienti naturali. Negli ultimi anni l'incendio è stato anche uno strumento per nascondere le tracce del deposito illegale di rifiuti industriali, a partire dalle terre dei fuochi fino ai 24 depositi di rifiiuti incenditati in Lombardia negli ultimi mesi.
Questa pagina contiene informazioni e notizie, riferimenti per aiutare la prevenzione sia nei lugohi di lavoro che nelle abitazioni.
Agenda 2030 - Pagina
Abbiamo 12 anni di tempo per limitare (non più impedire) il riscaldamento globale e il cambiamento climatico.
L'agenda 2030 fissa gli obiettivi del cambiamento che tutti i paesi debbono mettere in atto, a partire dal modo di produrre e di lavorare.
L'ILO ha sviluppato gli obiettivi da raggiungere per il diffondere il lavoro dignitoso in tutto il mondo ed eliminare la povertà e la fame. Questa pagina accompagnerà l'azione che a partire dai luoghi di lavoro dovrà riconvertire l'impronta umana sul pianeta.
Scuola: Istruzione - salute e sicurezza - Pagina
La scuola oggi è sovente un luogo pericoloso: cinquanta crolli o distacchi di intonaco nello scorso anno, 47 solo dall’inizio del 2019, oltre 250 cedimenti dal 2013 ad oggi, 39 vittime dal 2001
Inoltre la scuola deve garantire la formazione culturale che consente alle persone di governare l'organizzazione del lavoro e di esprimere la propria personalità sia nel lavoro che nella organizzazione sociale e nella vita civile.
Questa pagina si propone di aiutare studenti e personale scolastico a rendere la didattica e la convivenza scolastica capace di stimolare le capacità delle persone.
D.V.R.: strumento di prevenzione e gestione - Pagina
Il Documento di valutazione dei Rischi è lo strumento principale per analizzare e migliorare l’organizzazione del lavoro e renderla accettabile per la salute e la sicurezza delle persone e per la qualità ambientale dei processi e dei prodotti.
Perché questo sia possibile è necessario che il DVR sia analitico, concreto e comprensibile e che sia oggetto di verifica tra i lavoratori.
La pagina si propone di aiutare a far divenire il DVR non solo centrale nella contrattazione, ma un vero e proprio strumento di quotidiano aggiornamento del dialogo e del miglioramento nella azienda.
La nuova schiavitù - Pagina
Al mondo, su mille persone, tre sono schiave. Dai 20 ai 45 milioni di persone.
Da 6 a 10 milioni di bambine e bambini sono costretti ai lavori forzati.
In Italia si calcolano 100/120 mila le persone in condizione di schiavitù e para-schiavitù.
In agricoltura. l’80% sono stranieri, il restante 20% italiani, compreso in Piemonte. La schiavtù è sfruttata anche nella filiera dei fornitori del manifatturiero.
Questa pagina si propone di combattere l’omertà e l’omissione di denuncia.
Il lavoro nella Sanità - Pagina
Migliorare l’organizzazione del lavoro nella sanità vuol dire migliorare la prevenzione e la cura della salute di tutti.
La privatizzazione in corso nella sanità comporta il disprezzo della professionalità e dell’impegno del personale sanitario.
Questa pagina si propone di far conoscere le diverse condizioni di lavoro e di aiutare a far prevalere la Prevenzione sia per il personale sanitario che per gli utenti.
Trasporto, Logistica, Organizzazione del lavoro e Clima - Pagina
Il modo di produrre ha moltiplicato l'utilizzo di tutte le forme di trasporto sia per l'approvvigionamento che per la distribuzione. Ha nello stesso modo resa complessa e pericolosa la logistica interna ai luoghi di lavoro.
Il Trasporto, così ingigantito e dipendente (direttamente e indirettamente) dall'energia fossile, è la causa maggiore delle emissioni inquinanti, che gravano soprattutto sulla salute nelle aree metropolitane che crescono, e del cambiamento climatico.
Nei prossimi anni sarà decisiva l'innovazione tecnologica e organizzativa dei mezzi di trasporto.
In questa pagina ci proponiamo di far conoscere le condizioni negative di lavoro degli addetti ai trasporti e alla logistica e i cambiamenti che intervengono nelle tecnologie e nella organizzazione.
In Italia per il lavoro dignitoso e lo sviluppo sostenibile e durevole - Pagina
Negli ultimi 25 anni in Italia le condizioni di lavoro sono peggiorata e in questo periodo stanno aggravandosi, come dimostrano anche i dati di quanti lavoratori ogni giorno muoiono, si feriscono e si invalidano e si ammalano a causa della cattiva organizzazione del lavoro.br> È diventata vasta l’area del lavoro precario (a chiamata) e si è persino creata un’area crescente di caporalato e di schiavitù (nel cuore dell’occidente civilizzato!). Si “parla” molto del lavoro del futuro, ma si ignora espressamente la condizione di lavoro attuale e l’assenza di formazione necessaria alla produzione attuale.
Dopo aver per decenni “predicato” il “post-industriale” e aver abbandonato l’investimento soprattutto nel manifatturiero, le aziende italiane sono oggetto di conquista (quando non di rapina) da parte di gruppi (e più sovente speculatori) globali. Domina il capitale finanziario che è maggiormente legato alla cementificazione del nostro territorio.
Questa pagina si propone di documentare l’azione che nelle aziende, nelle varie aree sociali, nei settori produttivi opera per cambiare il modello di sviluppo.
Nel mondo per il lavoro dignitoso e lo sviluppo sostenibile e durevole - Pagina
Il modello industriale si è sviluppato senza adeguarsi alle regole dell’ecosistema. Il nostro pianeta ha subito la distruzione delle risorse fondamentali per supportare la vita e la continuità della specie umana.
Il modello industriale si è diffuso nel mondo e siamo alla vigilia di un radicale cambiamento tecnologico.
Sono 2,5 miliardi i lavoratori dipendenti. Il manifatturiero è divenuto enorme ed ha mutato la sua distribuzione. Questo sviluppo si basa su un peggioramento della condizione di lavoro (si specula sulla vita e sulla salute delle persone) e sullo spreco delle risorse naturali.
Questa pagina si propone di informare su quanto nel mondo sta avvenendo per modificare il modello di sviluppo e renderlo adeguato al mantenimento dell’ecosistema e allo sviluppo materiale e culturale dell’umanità.
COLLEGAMENTI a BANCHE DATI e siti di informazione
Sito web dell'Osservatorio Olympus Monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza - Università di Urbino
AESINET Gazzetta Ufficiale e Archivio - Comune di Jesi